Scacchi
Come sezione scacchi siamo regolarmente affiliati alla FSI (Federazione Scacchistica Italiana) e ci proponiamo di diffondere il gioco degli scacchi e la cultura scacchistica nel territorio poggibonsese. Inoltre, ci offriamo come luogo di incontro per tutti gli appassionati scacchisti delle zone limitrofe: grandi e piccini; uomini e donne, bravi e meno bravi.

 

Abbiamo a disposizione numerose postazioni ufficiali da torneo e ci ritroviamo in un ambiente spazioso, confortevole e organizzato come la palestra polivalente della sede UPP, facilmente raggiungibile in auto e dotata di ampio parcheggio. (Le indicazioni per trovarci le trovate nelle nostra pagina dove siamo)

 

Le attività che portiamo avanti comprendono corsi base e di avvicinamento agli scacchi e corsi avanzati, dato che al nostro interno figurano atleti in categoria prima nazionale. Per i giocatori ancora più esperti verranno attivati corsi su richiesta e verranno individuati i maestri di scacchi di livello nazionale più adatti a migliorare la preparazione agonistica dei nostri associati.

 

Durante l’anno verranno organizzati sia tornei amatoriali aperti a tutti che tornei agonistici, a cui sarà possibile partecipare solo se in possesso della tessera FSI.
Nel periodo della “Festa dello Sport”, occasione che raccoglie l’insieme delle attività sportive dell’UPP di Poggibonsi, verranno organizzati tornei e organizzate partite dimostrative.

 

Gli scacchi sono considerati a tutti gli effetti uno sport e, oltre ad allenare la mente, hanno dimostrato importanti effetti sociali tanto che l’Europarlamento ha approvato l’insegnamento degli sacchi nella scuola e noi, come sezione scacchi UPP, vogliamo portare avanti prima di tutto l’insegnamento degli scacchi ai ragazzi.

 

Il gioco degli scacchi può migliorarne la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali. Inoltre, gli scacchi insegnano determinazione, motivazione e spirito sportivo. Insomma, se una bella passeggiata fa bene alla salute, una bella preparazione scacchistica fa bene alla mente e aiuta a capire la vita.

 

Siamo aperti il venerdì dalle 17.45 alle 20.00 e il sabato dalle 15.00 alle 18.00 ed il luogo di ritrovo è la palestra polivalente della sede UPP al Bernino di Poggibonsi. Previo accordo tra i soci abbiamo la possibilità di aprire anche il giovedì dalle 21.00 alle 23.00.
Per un contatto diretto ti invitiamo a scrivere a poggibonsiscacchi@gmail.com.

 

 logo upp scacchi
Se sei appassionato o anche solo curioso vieni a trovarci!!!