UN PO’ DI STORIA…

Quando si parla di Unione Polisportiva Poggibonsese (UPP), occorre innanzitutto soffermarsi su una data: 1 luglio 1971. E’ il giorno della fondazione: un piccolo gruppo di appassionati decide di dare vita a un’associazione capace di unire varie discipline, in parte presenti già nel dopoguerra.
Per esempio l’atletica leggera, che aveva avuto nella storica Polisportiva Le Piaggiole un autentico punto di riferimento.
Tra i soci del nucleo originario dell’UPP abbiamo: Giovanni Lazzerini (1° Presidente), Alfiero Salvestrini, Ferdinando Iacopozzi, Bruno Minghi, Fabio Cambi, Rino Nencioni, Enzo Berzotti, Lilio Brandi, Luciano Burresi, Gesualdo Cenni. Era emerso il desiderio di creare una alternativa a realtà sportive presenti sul territorio.
Nella sede storica all’ultimo piano di piazza Dario Frilli, dunque, iniziano i progetti per dare vita ai settori dell’atletica leggera, del ciclismo, della pesca: queste le primissime attività targate UPP.
Segue a ruota la Vts (Vacanze e turismo sociale) con l’organizzazione di itinerari turistici.
All’alba degli anni ’70, prendono il via la ginnastica e il ballo (liscio e moderno) con una grande partecipazione ai corsi anche nei locali dell’indimenticato Giardino d’Inverno.
Quindi i corsi di Nuoto a Colle Val d’Elsa promossi fino al 1972. Un’anno di svolta è il 1975 quando si formano le prime squadre di calcio con i colori giallo e rosso dell’UPP. Un settore che conosce col tempo un grande sviluppo.
Il 1976 è ricordato per un prestigioso avvenimento di atletica leggera allo stadio comunale, la Settimana di cultura e sport con la partecipazione di numerose nazionali in coincidenza dell’inaugurazione della pista di atletica.
Nel 1979 abbiamo il debutto in un campionato Regionale di calcio con la formazione Giovanissimi.
Nel 1983 la sede si trasferisce in via Monte Sabotino e sparisce l’etichetta politica. Nello stesso anno apre il Palazzetto al Bernino e cominciano i tornei di Calcetto poi rinominato Calcio a 5.
Nel 1984 apre l’impianto natatotio al Bernino e cominciano i poi tradizionali corsi di nuoto.
Nel 1985 il secondo passaggio di testimone alla presidenza da Alfiero Salvestrini a Fabio Bruni.
Il Calcetto è ormai una realtà e nato come un’attività dell’UPP diventa autonomo sotto la guida di Giampiero Cenni e arriva a primeggiare in toscana sia in ambito maschile che femminile.
Nel 1992 nasce il campo di calcetto in materiale sintetico che poi dal 1996 ospiterà annualmente un torneo internazionale.
Negli anni novanta nascono le necessità di realizzare una nuova sede sociale con annesso un impianto per la pratica agonistica. Intanto il presidente Fabio Bruni cede la presidenza a Marco Verdiani che da oltre 10 anni è impegnato nella crescita della Polisportiva.
Il 13 maggio 2000 si avvera il sogno, viene inaugurata la nuova struttura al Bernino, una sala polivalente che da palestra si può trasformare in centro convegni. Dotata di molti spogliatoi e di una tensostruttura per ospitare il calcio a 5 oltre ad altre numerose attività.
Nel 2001 il trentennale dell’UPP.
Il 4 novembre 2005 l’Unione Polisportiva Poggibonsese diventa Associazione Sportiva Dilettantistica e viene approvato il nuovo Statuto.
Nel 2008 Giampiero Cenni viene eletto Presidente della nuova associazione ed ancora oggi continua a ricoprire tale incarico.

 

Presidente: Cenni Giampiero

Vice-presidente: Faraoni Tiziano

Segretario: Romi Matteo

 

CONSIGLIO ESECUTIVO:

Cenni Giampiero
Faraoni Tiziano
Mostacci Roberto
Romi Matteo
Targi Stefano

 

CONSIGLIO DIRETTIVO:

Andriaccio Vitina
Braccagni Paolo
Bruni Fabio
Cellesi Luciano
Cenni Giampiero
Cenni Susanna
Cibecchini Francesco
Conti Simone
Cordaro Marino
D’Addona Salvatore
Faraoni Tiziano
Limberti Paolo
Maestrini Marta
Mostacci Roberto
Pepi Raffaella
Pini Stefano
Romi Matteo
Stefanori Antonella
Targi Stefano
Verdiani Marco